GIULIA ANFOSSI
Dottore
Università degli Studi di Torino
Lingue:
italiano, inglese e francese
Dal maggio 2021 collabora con lo Studio Gebbia Bortolotto Penalisti Associati di Torino, presso cui ha svolto la pratica forense e conseguito l’abilitazione al patrocinio sostitutivo nonché l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
In ambito processuale, ha partecipato a numerosi procedimenti penali in materia di violazione delle norme poste a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008), in materia di violazione della normativa ambientale (D.lgs. 152/06) nonchè in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione, anche affrontando le tematiche di verifica giudiziale inerenti all’adozione ed efficace attuazione da parte delle Società dei Modelli Organizzativi di cui al D.lgs. 231/2001.
L’attività di assistenza processuale è prestata anche in relazione alla predisposizione di atti e pareri con riferimento alle seguenti materie: diritto penale, diritto penale ambientale, diritto penale nelle Pubbliche Amministrazioni, diritto penale societario, diritto penale del lavoro.
Con riguardo all’attività stragiudiziale, ha maturato competenza nell’offrire consulenza ed assistenza nell’interesse di diverse aziende e gruppi di imprese, nazionali e multinazionali, prendendo parte alle attività di elaborazione, revisione ed aggiornamento di Modelli di organizzazione, gestione e controllo ex art. 6 D.lgs. 231/2001, nonché delle procedure operative poste a presidio dell’attività d’impresa riconducili alle aree di rischio delineate dal D.lgs. 231/2001.
Inoltre, in qualità di Segretario di numerosi Organismi di Vigilanza, partecipa attivamente alla programmazione delle relative attività ai sensi del D.lgs. 231/2001.