CLAUDIA GNESI
Avvocato
Università degli Studi di Pisa
Abilitazione:
Albo Avvocati (2021)
Aree di attività:
– Sistemi di governance e compliance con riferimento alle implicazioni relative alle responsabilità derivanti dal D.lgs. 231/01;
– D.lgs. 81/08 Testo unico in materia di sicurezza sul lavoro;
– D.lgs. 152/06 Testo unico Ambientale
Lingue:
italiano, inglese, spagnolo, francese
Dopo essersi laureata presso l’Università̀ di Pisa nel 2017, a marzo 2021 consegue l’abilitazione alla professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Firenze e, dallo stesso mese, collabora con lo Studio Gebbia Bortolotto Penalisti Associati di Torino.
Si occupa principalmente dello svolgimento di attività relative alla violazione delle norme poste a tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, reati ambientali, societari e contro l’incolumità pubblica, anche con riferimento alle implicazioni connesse con il sistema di responsabilità di cui al d.lgs. 231/01.
Svolge inoltre attività di consulenza per persone giuridiche e, più in generale, per imprese nazionali e multinazionali in materia di diritto penale d’impresa, in relazione al D.lgs. 231/01 e ai sistemi di compliance aziendale, oltre che attività di consulenza agli organismi di vigilanza, ai sensi del D.lgs. 231/01.